cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

martedì 3 gennaio 2012

Bocconcini di prosciutto e ricotta al sesamo

Queste palline di prosciutto e ricotta sono semplicemente una variante della ricetta "Mousse di prosciutto" che trovate sul libro base del Bimby, che normalmente può essere servita sui crostini o tartine.
Li ho proposti durante alcuni Corsi di cucina per Natale come antipasto 
accompagnati dall'aperitivo agli agrumi e ai grissini.


Ingredienti:

250 gr. prosciutto cotto di buona qualità
300 gr di ricotta - io uso quella di pecora
sale e pepe
sesamo tostato 

Mettere nel boccale il prosciutto e tritarlo: 10'' vel.7. Aggiungere la ricotta, sale e pepe: 20'', vel. 5, antiorario.
Mettere in frigo a riposare qualche ora. Quindi prelevare con un cucchiaino e aiutarsi con un altro per ottenere una pallina da mettere nei pirottini piccoli. Ripassarla nei semi di sesamo e a questo punto sarà facile aggiustare la forma con le mani. Tenere in frigo e tirare fuori 30' prima di servire. 

1 commento:

  1. Ma sai che quella ricetta del libro base alla fine non l'ho mai fatta, dato che è la seconda volta in una settimana che la vedo in giro nei blog amici, ho deciso che devo provarla! cosi presentata è davvero chic

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...